sabato 4 luglio 2015

INFORMASCUOLA

G
Edizione 2011-2012
Visualizza tutte le edizioni
L'INFORMASCUOLA è un progetto iniziato nel 1999, ed è il Giornale di Istituto della Scuola Secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo I.C. Marostica. Sono l'ideatore del progetto e  quest'anno collaboro in redazione con la Prof.ssa Arianna Mianzan (docente di Lettere). Il giornale ha lo scopo di documentare quanto accade di interessante all’interno della scuola, cercando il più ampio coinvolgimento possibile degli studenti. Viene pubblicato con cadenza annuale e al suo interno contiene anche un annuario con le foto di tutti gli studenti della scuola.

E' divenuta per i ragazzi della scuola una attività molto considerata come dimostrano annualmente le numerose richieste di iscrizione.
Mediamente fanno parte della redazione circa 25/30 ragazzi, vengono stampate circa 600 copie distribuite agli alunni e famiglie, istituzioni, biblioteche, ecc).
Attraverso questa attività riusciamo ad offrire ai ragazzi più motivati una attività appagante e contemporaneamente dal forte contenuto formativo. Potenziamento e arricchimento della cultura personale con l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze dal punto di vista linguistico e informatico. L'attività ha finalità orientanti e consente loro di migliorare le proprie conoscenze nell’ambito informatico, le proprie capacità espressive e comunicative. Oltre a saper costruire articoli per il giornale della scuola i ragazzi sonoo stimolati ad acquisire autonomia operativa, senso di responsabilità e capacità di lavorare in equipe.

Possono partecipare ragazzi delle classi prime, seconde e terze dell’Istituto.
Possono proporre articoli o idee tutti gli alunni di tutte le classi della scuola. Collaborano tutti gli insegnanti della scuola.

Selezioniamo il gruppo di redazione in collaborazione con i coordinatori di classe e basandoci sui dati delle schede di valutazione per individuare chi presenta attitudini nei confronti di questa attività.
I docenti impegnati nel progetto coordinano il gruppo fornendo sia gli stimoli, che il supporto tecnologico e linguistico per portare a buon fine il lavoro; in particolare durante l’ultima fase dell’attività, ovvero correzione bozze, preparazione dei file per la stampa, rapporti con copisteria o tipografia. Gli insegnanti lavorano prevalentemente individualmente e, in alcune occasioni, in compresenza.
I redattori imparano a scrivere articoli rispettando gli spazi assegnati, modificando e rielaborando quelli esistenti per adattarli alle nuove esigenze, rafforzando il testo attraverso l’uso delle immagini, curando la titolazione degli articoli e verificando la correttezza delle bozze. Preparano ed effettuano interviste, gestiscono l’annuario dell’istituto e l'impaginazione.
La stesura degli articoli della redazione verte su temi legati agli interessi dei redattori o a quanto accade all’interno della scuola. Utilizzano strumenti informatici per reperire informazioni, impaginare, gestire materiale fotografico, ecc.
Un wiki dedicato all’informascuola viene utilizzato dai redattori per scrivere e condividere quanto prodotto in redazione. I docenti in qualsiasi momento possono accedere agli articoli dei redattori per verificarne la produttività.
Attraverso la piattaforma wiki della Scuola tutte le classi possono inoltre collaborare fattivamente alla stesura degli articoli, inserendoli nella pagina informascuola della propria classe che i redattori controllano periodicamente.

Visualizza tutte le edizioni

Nessun commento:

Posta un commento