mercoledì 24 giugno 2015

"Il gatto nero", laboratorio sul genere Horror

Il Gatto Nero
Il laboratorio si è svolto nella compresenza Lettere - Inglese - Arte e Immagine, ed ha trattato come tema il genere Horror, in modo particolare si è lavorato sul testo “Il gatto nero” di Edgar Alan Poe. 
Dopo aver studiato la figura dello scrittore, si è letto ed analizzato il racconto che è stato scelto, dividendolo anche in sequenze. 
Si è poi preso spunto dal racconto di Poe, per proporre un argomento, quello della superstizione, legata in questo caso al gatto nero, ma anche più in generale, alle diverse credenze popolari circa alcuni animali e non solo. 

Con l’insegnante d’inglese i ragazzi hanno riletto il testo in lingua originale comprendendone la costruzione grammaticale confrontando la versione inglese con quella italiana, frase per frase, ed analizzando il lessico. Contemporaneamente con l’insegnante di educazione all’immagine i ragazzi hanno illustrato le diverse sequenze del testo.

Il laboratorio è stato condotto in compresenza tra la Prof.ssa Liliana Contin di Lettere e il Prof. Ruggero Cortese di Arte e Immagine.

Nelle immagini che vedete i ragazzi si sono ispirati a delle opere surrealiste di R. Magritte per creare un'atmosfera misteriosa, infatti le immagini sono spesso all'interno della silhouette di un uomo oppure all'interno di un occhio. 
Dato il genere scelto hanno pensato di usare il bianco e nero e solo il rosso per enfatizzare il sangue. 
Hanno usato tecniche miste: collage, inchiostri, smalti, tempere, pennarelli uniposca.
Alla fine i loro elaborati sono stati esposti a scuola nella mostra conclusiva del laboratorio



Nessun commento:

Posta un commento