lunedì 20 luglio 2015

"Wish Tree", l'albero dei desideri

L'albero dei desideri "Wish Tree"
Per creare l'albero dei desideri gli studenti si sono ispirati a Yoko Ono. L’idea è nata in seguito ad una visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia dove, all'interno del giardino era presente una installazione dell'artista giapponese costituita da un semplice albero al quale i visitatori potevano appendere dei bigliettini. I ragazzi erano molto incuriositi ma anche dubbiosi sul fatto che questa "scultura" potesse essere considerata un'opera d'arte. Ho deciso allora di metterli alla prova e di indagare più a fondo.


"Da bambina, in Giappone, andavo al tempio e scrivevo un desiderio su un sottile foglio di carta e lo legavo con un nodo attorno al ramo di un albero. Gli alberi nel cortile del tempio erano sempre carichi dei nodi dei desideri della gente e, da lontano, sembravano dei fiori bianchi in bocciolo". 
Gli studenti hanno approfondito l'argomento e scoperto che in molte culture gli alberi vengono decorati a scopo propiziatorio non ultimo l'albero di Natale che era in origine un simbolo pagano legato al culto degli alberi: attraverso offerte (decorazioni) all'albero i credenti volevano propiziare la buona sorte".
Yoko Ono

Gli studenti hanno approfondito l'argomento e scoperto che in molte culture gli alberi vengono decorati a scopo propiziatorio non ultimo l'albero di Natale che era in origine un simbolo pagano legato al culto degli alberi: attraverso offerte (decorazioni) all'albero i credenti volevano propiziare la buona sorte.

I genitori di un nostro alunno che possiedono una serra a Valle San Floriano si sono offerti di procurare un ulivo che abbiamo usato come albero dei desideri Wish Tree).

Sui rami della nostra “scultura” sono stati appesi dei bigliettini bianchi (arrotolati e fissati con del filo di lana colorata) contenenti i nostri desideri.

Gli scritti, si riferiscono alle emozioni, alle sensazioni che suscitano le varie stagioni: ad esempio la primavera può essere simbolo di speranza, di colore… ecc.

L’albero è stato piantato nel giardinetto che porta all’aula magna della nostra Scuola, con alla base un prisma in argilla sul quale è stato inciso il titolo e l’anno di questa installazione.
I ragazzi nel seguire questo percorso si sono accorti che hanno dovuto operare molte scelte, il tipo di albero, la collocazione, spiegare al Dirigente cosa volevano fare e perchè, coinvolgere tutti i compagni, realizzare un manufatto in terracotta per ricordare l'evento. Hanno capito che questo semplice albero è ricco di simbologie e messaggi ed è in grado di trasmettere molte emozioni.
Fasi del lavoro
La base in terracotta con il titolo


Nessun commento:

Posta un commento