|
Mother and child |
Attraverso il percorso nella Collezione Guggenheim di Venezia gli studenti di seconda media hanno avuto modo di conoscere vari artisti che hanno trattato il tema della figura umana.
Nel periodo tra le due guerre la scultura astratta si arricchisce di una tendenza organico-biomorfa, per certi versi collegabile al surrealismo: nelle opere di
Hans Arp il processo di creazione formale si basa sulla logica della crescita organica. Alla fine degli anni Trenta il filone «vitalista» prosegue con le forme antropomorfe di
Henry Moore, nelle quali gli spazi lasciati vuoti assumono la stessa rilevanza figurale dei volumi pieni introducendo cavità e buchi nelle masse giungendo a un impianto completamente non figurativo dei volumi.
|
Bozzetto |
Metodologia
Il progetto ha avuto durata mensile e si è svolto attraverso un percorso che è iniziato con la visita alla Collezione Peggy Guggenheim e che in seguito ha previsto una ricerca su internet e cataloghi cartacei su Henry Moore, conversazioni con il docente e infine una fase di progettazione ed infine realizzazione .
|
Studenti all'opera |
|
Allestimento della mostra |
Gli alunni sono stati invitati ad elaborare delle figure ispirate alle opere di Henry Moore utilizzando dei cartoncini colorati. La base è parte integrante della scultura, le figure sono singole o in coppia, sdraiate o distese, si studiano i rapporti tra le parti, i fori praticati sui corpi per suggerire gli spazi tra corpo, braccia o gambe. Particolare attenzione alla rifinitura della superficie che dovrà risultare levigata. La scelta del materiale per la realizzazione dell’opera
definitiva è ricaduta sul nastro adesivo, quello da imballaggio, marrone e
bianco, carta ricavata dai quotidiani per imbottitura e filo di ferro tenero ma
di grosso spessore per creare uno scheletro alle figure.
Attraverso loro si è
cercato di comprendere il senso della gestualità, la carica emotiva e il
piacere di giocare con la materia.
Nodi tematici
|
Allestimento della mostra
|
IL CORPO: Percorso in Collezione Guggenheim
HENRY MOORE: realizzazione di una ricerca
ESPRESSIVITÀ DELLA LINEA: tracciare forme libere curvilinee per produrre forme antropomorfe. Polivalenza lineare, da un groviglio una forma spirata alle figure di Henry Moore
SCULTURE DI SCOTCH: Il nastro adesivo, creazione di manufatti utilizzando un materiale inusuale.
INSTALLAZIONE DI QUANTO PRODOTTO
Allestimento di una piccola mostra all’interno degli spazi della scuola.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaOh bene ! che bello vedere che si operi anche alla scuola sec di I° con la scultura . Bravo il prof e bravi i ragazzi .ml
RispondiEliminaCiao Marialuisa, ho appena iniziato ad allestire questo blog ed ho molto materiale che ho raccolto nel corso degli anni. Ho qualche laboratorio interessante sulla scultura che spero ti piacerà. Ruggero
Elimina